Passione BMW: BMW M6!!!

BMW M6!!!

Nel segno della "M"
Con l’arrivo delle Serie 6 “griffate” Motorsport (il raffinato atelier dove vengono concepite e prodotte le vetture più potenti e sportive della BMW), ormai sono pochi i modelli della casa tedesca che non hanno ancora una versione “M”. Anche questa nuova ammiraglia “scoperta” (che abbiamo avuto modo di provare in pista), condivide la carrozzeria con la Serie 6 Cabrio, ma è stata completamente ripensata nella meccanica e nell’assetto, oltre che dotata di un look più aggressivo. Nella M6 convivono eleganza e lusso senza compromessi con prestazioni da vettura da corsa, anche se, a ben guardare, a causa della massa largamente superiore ai 2000 kg, oltre che per la lunghezza di quasi cinque metri, non la si può considerare propriamente una sportiva pura. La prima ad arrivare nelle concessionarie (al prezzo di ben 139.700 euro) è proprio la versione Cabrio, mentre per la Coupé bisogna pazientare fino all’autunno.

Anche l'occhio vuole la sua parte
Data l’incontenibile esuberanza del motore, non è un caso che la BMW abbia deciso di presentare la M6 Cabrio fra le confortanti “mura” dell’autodromo di Misano: un circuito che con le sue tecniche “esse” e i curvoni veloci da “pelo sullo stomaco” ci ha permesso di verificare in sicurezza l’equilibrio della nuova “sportiva in abito da sera” della casa bavarese. I punti di forza della BMW M6 Cabrio sono numerosi già a partire dall’estetica, elegante e armonica, con una fiancata pulitissima percorsa da evidenti nervature, un lungo cofano e un frontale penetrante, reso ancora più “cattivo” da ampie prese d’aria con griglie nere e da vistosi “baffi” aerodinamici. Non meno aggressiva la coda, dove al posto dei due terminali di scarico trapezoidali, spiccano i quattro grintosi silenziatori tondi tipici delle “M”