Sempre più “cattiva”
La nuova BMW Serie 3 non ha un bullone
in comune con la generazione precedente, e nelle linee si rifà molto a
quelle della sorella maggiore, la Serie 5: fari affusolati (ora arrivano
persino a toccare la presa d’aria a “doppio rene”), cofano basso,
parafanghi larghi conditi da un sapiente uso di nervature che ne
esaltano la sportività. Rispetto al modello di cui prende il posto, la
nuova berlina di Monaco (che arriverà nelle concessionarie l’11 febbraio
2012, ma si può già ordinare), è più lunga di 9 cm (462 in tutto), che
vanno a favore soprattutto dell’abitabilità posteriore.
Base ok, altezza ko
In effetti, lo spazio per le gambe è aumentato: ora la
distanza tra i sedili anteriori e il divano varia da 13 a 39 centimetri,
più che sufficienti anche per i passeggeri “extra-long”, anche perché
la seduta è profonda 51 centimetri, non pochi. Quel che ancora
scarseggia nella nuova BMW Serie 3 è lo spazio in
altezza: 91 cm tra seduta e soffitto. Ancora meno quelli in
corrispondenza delle porte, per cui nel salire e nello scendere
dall’auto si è costretti a piegare parecchio la testa. Cattive notizie
pure per il passeggero centrale, che come nella generazione precedente,
deve fare i conti con un ingombrante tunnel della trasmissione, oltre
che con il mobiletto per le bocchette dell’aria e con l’imbottitura
rigida di seduta e schienale. Come dire: “Viaggiate in due sul divano”.