La versione di serie è attesa per il 2013. Questa i8 Concept è dotata di
un motore ibrido da 354 CV e 500 Nm di coppia. Ha prestazioni simili a
quella della M3 ma, secondo la casa, percorre in media 37 km/l ed emette
solo 66 g/km di CO2.
ALLUMINIO E CARBONIO - Grazie anche alla carrozzeria con pannelli in materiali compositi, la BMW dichiara per la i8 Concept un
peso complessivo di 1.480 kg, 100 kg in meno di una M3 coupé che ha
dimensioni paragonabili. Per un miglior bilanciamento dei pesi, i due
motori, uno elettrico e uno termico, sono collegati rispettivamente alle
ruote anteriori e posteriori, mentre le batterie agli ioni di litio
sono posizionate all'interno del tunnel centrale che attraversa
l'abitacolo. Secondo la BMW questa soluzione permette di ottenere un'ideale distribuzione dei pesi: 50:50 tra i due assali.
COME UNA M3 - La i8 Concept è
dotata di un 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina (che vedremo
anche sulla prossima generazione della Mini), da 223 CV e 300 Nm di
coppia abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione. Il motore
elettrico anteriore interviene per solo in alcune situazioni d'uso.
Complessivamente il sistema ibrido eroga 354 CV e 550 Nm di coppia e,
secondo la BMW, permette alla i8 Concept di
scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungere i 250 km/h
autolimitati. Prestazioni paragonabili a quella della M3, anche se i
consumi e le emissioni di CO2 dichiarati dalla casa sono decisamente inferiori (percorrenza media 37 km/l, emissioni 66 g/km).