Passione BMW: La BMW Z1 compie 25 anni

La BMW Z1 compie 25 anni

UNA SFIDA - L'idea della Z1 nacque nel 1985, nell’ambito della BMW Technik, come frutto di una sorta di gara di creatività interna al costruttore tedesco che aveva una direttrice precisa: la ricerca stilistica unita a quella tecnica. In sostanza ai partecipanti non veniva chiesto solo di immaginare la forma della vettura, ma lavorare di fantasia anche a proposito della sua realizzazione.
FUTURIBILE - Ne derivò una vettura dalla grinta indubbia, con un profilo netto e semplice, che traeva un motivo di design anche dalle soluzioni tecniche adottate, come le porte a scomparsa verticale. Innovativo fu il suo roll bar integrato nel design della vettura. Altra caratteristica delle Z1 era la sua carrozzeria intercambiabile, nel senso che era costituita da pannelli in materiale ultraleggero facilmente amovibile e sostituibile. In sostanza la stessa vettura poteva essere “vestita” in colori diversi, con poche manovre. Il motore era un 2.5 6 cilindri in linea a benzina da 170 CV.
SOLO 8.000 ESEMPLARI - La BMW Z1 fu presentata al salone di Francoforte del 1987 come prototipo, ma visto il successo riscontrato dal pubblico, la BMW decise di metterla in produzione l'anno successivo in una piccola serie. Prodotta fino al 1991 in 8.000 esemplari, la Z1 è oggi una vettura di valore collezionistico, che ha aperto la strada alle successive roadster Z3 e Z4.