BMW X1 TUTTO AVANTI - La BMW sta sviluppando una piattaforma piattaforma che prevede la trazione anteriore
da utilizzare sulla prossima citycar della casa, attesa per il prossimo
Salone di Parigi di fine settembre, e sulle Mini del futuro. Ma ora
pare che anche la prossima generazione della X1,
prevista non prima del 2016, sarà anch'essa a trazione anteriore essendo
basata sulla stessa piattaforma. Il ragionamento della BMW è che la trazione anteriore
porta grandi vantaggi in termini di “packaging”: il posizionamento
trasversale del motore permette di liberare spazio prezioso per
l'abitacolo.
4x4 CON L’HALDEX - Per quanto concerne la BMW X1
la sua natura di crossover anche a trazione integrale sarà assicurata
dall’adozione di una frizione/giunto Haldex, che appunto è in grado di
ripartire parte della coppia motrice sull’asse con più trazione. Nel
caso della nuova X1 dunque l’impostazione sarebbe a trazione anteriore,
con il sistema Haldex che in caso di perdita di aderenza delle ruote
anteriori, invia la coppia anche a quelle posteriori.
A 3 CILINDRI - E le novità sorprendenti nei programmi BMW non
finiscono qui. Per il fatto di essere concepita sulla base della
piattaforma UKL (acronimo tedesco di Unter Klasse, classe d'ingresso) la
prossima generazione della X1 è destinata a essere motorizzata soltanto con unità a 3 o 4 cilindri.
Il gruppo BMW sta sviluppando un nuovo motore 1.5 a tre cilindri che
sarà quasi certamente usato da tutti i modelli a trazione anteriore del
gruppo quindi, molto probabilmente, anche dalla prossima X1.