Passione BMW: BMW X1: la prossima a trazione anteriore?

BMW X1: la prossima a trazione anteriore?

BMW X1 TUTTO AVANTI - La BMW sta sviluppando una piattaforma piattaforma che prevede la trazione anteriore da utilizzare sulla prossima citycar della casa, attesa per il prossimo Salone di Parigi di fine settembre, e sulle Mini del futuro. Ma ora pare che anche la prossima generazione della X1, prevista non prima del 2016, sarà anch'essa a trazione anteriore essendo basata sulla stessa piattaforma. Il ragionamento della BMW è che la trazione anteriore porta grandi vantaggi in termini di “packaging”: il posizionamento trasversale del motore permette di liberare spazio prezioso per l'abitacolo.
4x4 CON L’HALDEX - Per quanto concerne la BMW X1 la sua natura di crossover anche a trazione integrale sarà assicurata dall’adozione di una frizione/giunto Haldex, che appunto è in grado di ripartire parte della coppia motrice sull’asse con più trazione. Nel caso della nuova X1 dunque l’impostazione sarebbe a trazione anteriore, con il sistema Haldex che in caso di perdita di aderenza delle ruote anteriori, invia la coppia anche a quelle posteriori.
A 3 CILINDRI - E le novità sorprendenti nei programmi BMW non finiscono qui. Per il fatto di essere concepita sulla base della piattaforma UKL (acronimo tedesco di Unter Klasse, classe d'ingresso) la prossima generazione della X1 è destinata a essere motorizzata soltanto con unità a 3 o 4 cilindri. Il gruppo BMW sta sviluppando un nuovo motore 1.5 a tre cilindri che sarà quasi certamente usato da tutti i modelli a trazione anteriore del gruppo quindi, molto probabilmente, anche dalla prossima X1.