Passione BMW: BMW M3 F80: arriverà nel 2013

BMW M3 F80: arriverà nel 2013

In attesa che arrivi l'anno prossimo, la nuova M3 si è fatta sorprendere durante dei test su strada e in pista. Ora si possono notare alcuni dettagli della linea e gustare il rombo del nuovo motore.

SPUNTA LA "GOBBA" - Le nuove foto della M3 berlina hanno ormai ben poche camuffature: si possono osservare alcuni particolari fino ad oggi ben nascosti. Il primo è senz'altro la “gobba” sopra il cofano motore. Sull'attuale M3, dotata del 4.0 aspirato da 420 CV, era necessario per il maggior ingombro verticale del motore V8, mentre sulla nuova dovrebbe essere solo un elemento estetico per “incattivire” il frontale dell'auto: il nuovo modello sarà infatti dotato di un motore a sei cilindri.

PIÙ GRINTA - Rispetto alle altre serie3, la maggiore grinta della M3 è sottolineata nel frontale anche dal paraurti ridisegnato con prese d'aria maggiorate: hanno il compito di portare aria fresca al motore e ai freni anteriori. La fiancata, invece, oltre alle bandelle sottoporta, ha i passaruota allargati per contenere i cerchi in lega di 19 pollici con pneumatici di larga sezione. La coda, infine, si caratterizza per il paraurti modificato, con i quattro terminali di scarico.

SEI CILINDRI SOVRALIMENTATO - In via non ufficiale la BMW ha confermato che, nell'ottica di ridurre consumi ed emissioni di CO2 (ma anche peso), il nuovo modello è dotato di un sei cilindri in linea sovralimentato da circa 450 CV. Ma sulle origini e la tecnologia di questa unità vige ancora il massimo riserbo. Al momento si fa strada l'ipotesi che sia una versione ampiamente modificata di una nuova generazione di motori sei cilindri in linea a benzina che vedremo prossimamente sui modelli più prestanti della BMW.

     Eccovi il video esclusivo al Nurburgring