Passione BMW: BMW Serie 7: Nuovi motori e più tecnologia

BMW Serie 7: Nuovi motori e più tecnologia

PICCOLI DETTAGLI - La BMW ha diffuso nuove foto della rinnovata Serie 7: la grossa e lussuosa ammiraglia è in commercio dal 2008 ed è stata oggetto del classico restyling di metà carriera. Esteticamente, l'aspetto della Serie 7 non è stato rivoluzionato, ma apportate piccole modifiche, concentrate essenzialmente nel frontale: ci sono fari completamente a led e una mascherina leggermente ridisegnata, con 9 listelli verticali, al posto dei precedenti 12. Nella fiancata ci sono nuovi specchietti retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione, mentre nella coda è stato inserito un listello cromato che unisce i catarifrangenti nel paraurti.

PIÙ TECNOLOGIA - Se fuori le modifiche estetiche sono minime, altrettanto si può dire per l'abitacolo. Ci sono solo nuovi rivestimenti in pelle per i sedili, un sistema di intrattenimento multimediale per i passeggeri posteriori composto da schermi di 9,2 pollici integrati nei poggiatesta, un nuovo quadro strumenti, lo schermo al centro della plancia aggiornato con grafica tridimensionale, e un impianto audio da 1200 Watt con 16 altoparlanti della Bang & Olufsen. In tema di tecnologia, non mancano poi accessori come il BMW Night Vision con riconoscimento automatico dei pedoni, i fari “intelligenti” che attivano e spengono gli abbaglianti automaticamente, il sistema che riconosce se il guidatore è affaticato e stanco, quello che legge i cartelli stradali, e l'apertura automatica del bagagliaio. Infine, per migliorare il comfort dei passeggeri, la BMW ha rivisto la taratura delle sospensioni posteriori (di tipo pneumatico) della Serie 7: il costruttore dichiara che offrono un miglior assorbimento delle sconnessioni.

NOVITÀ SOTTO IL COFANO - Con il restyling, anche sulla Serie 7 debutta il nuovo cambio automatico a otto rapporti della ZF in abbinamento al sistema Start&Stop, già disponibile su altri modelli: secondo la BMW, grazie al miglior rendimento permette di ridurre fino al 25% i consumi e le emissioni di CO2. Per quanto riguarda i motori, invece, la gamma viene rivista con l'adozione di nuove unità: sulla 740i e 760i arrivano i più recenti 3.0 a sei cilindri e 6.0 V12 con singolo turbo, il 4.4 V8 biturbo della 750i viene portato a 450 CV (erano 408), mentre i motori turbodiesel vengono aggiornati (crescono potenza e coppia) e debutta con la 750d xDrive il possente turbodiesel da 381 CV presentato con la M550d xDrive. La trazione integrale viene proposta anche in abbinamento alle 750i, 740d e 730d. Infine, viene aggiornata anche la versione “ecologica” ActiveHybrid7 da 354 CV che abbina adesso a un motore elettrico da 55 CV il 3.0 a sei cilindri da 320 CV: sostituisce il 4.4 V8 della precedente.