PICCOLI DETTAGLI - La BMW ha diffuso nuove foto della rinnovata Serie 7:
la grossa e lussuosa ammiraglia è in commercio dal 2008 ed è stata
oggetto del classico restyling di metà carriera. Esteticamente,
l'aspetto della Serie 7 non è stato rivoluzionato, ma
apportate piccole modifiche, concentrate essenzialmente nel frontale: ci
sono fari completamente a led e una mascherina leggermente ridisegnata,
con 9 listelli verticali, al posto dei precedenti 12. Nella fiancata ci
sono nuovi specchietti retrovisori che incorporano gli indicatori di
direzione, mentre nella coda è stato inserito un listello cromato che
unisce i catarifrangenti nel paraurti.
PIÙ TECNOLOGIA - Se fuori le modifiche estetiche sono
minime, altrettanto si può dire per l'abitacolo. Ci sono solo nuovi
rivestimenti in pelle per i sedili, un sistema di intrattenimento
multimediale per i passeggeri posteriori composto da schermi di 9,2
pollici integrati nei poggiatesta, un nuovo quadro strumenti, lo schermo
al centro della plancia aggiornato con grafica tridimensionale, e un
impianto audio da 1200 Watt con 16 altoparlanti della Bang &
Olufsen. In tema di tecnologia, non mancano poi accessori come il BMW
Night Vision con riconoscimento automatico dei pedoni, i fari
“intelligenti” che attivano e spengono gli abbaglianti automaticamente,
il sistema che riconosce se il guidatore è affaticato e stanco, quello
che legge i cartelli stradali, e l'apertura automatica del bagagliaio.
Infine, per migliorare il comfort dei passeggeri, la BMW ha rivisto la taratura delle sospensioni posteriori (di tipo pneumatico) della Serie 7: il costruttore dichiara che offrono un miglior assorbimento delle sconnessioni.
NOVITÀ SOTTO IL COFANO - Con il restyling, anche sulla Serie 7 debutta
il nuovo cambio automatico a otto rapporti della ZF in abbinamento al
sistema Start&Stop, già disponibile su altri modelli: secondo la BMW, grazie al miglior rendimento permette di ridurre fino al 25% i consumi e le emissioni di CO2.
Per quanto riguarda i motori, invece, la gamma viene rivista con
l'adozione di nuove unità: sulla 740i e 760i arrivano i più recenti 3.0 a
sei cilindri e 6.0 V12 con singolo turbo, il 4.4 V8 biturbo della 750i
viene portato a 450 CV (erano 408), mentre i motori turbodiesel vengono
aggiornati (crescono potenza e coppia) e debutta con la 750d xDrive il possente turbodiesel da 381 CV presentato con la M550d xDrive. La trazione integrale viene proposta anche in
abbinamento alle 750i, 740d e 730d. Infine, viene aggiornata anche la
versione “ecologica” ActiveHybrid7 da 354 CV che abbina
adesso a un motore elettrico da 55 CV il 3.0 a sei cilindri da 320 CV:
sostituisce il 4.4 V8 della precedente.