Passione BMW: BMW Serie 3 Touring 328i Luxury

BMW Serie 3 Touring 328i Luxury

Completamente rinnovata, la nuova BMW Serie 3 Touring non ha perso nulla della sportività propria della berlina della quale mantiene le dimensioni (è lunga 462 cm). Il muso, con i fari dallo "sguardo" aggressivo che si allungano fino a toccare la classica mascherina a "doppio rene", dà slancio alla carrozzeria, dinamica anche nella parte posteriore grazie al tetto che scende dolcemente verso il lunotto e alla coda dominata dai fanali bassi e larghi.
La personalità sportiva della Serie 3 Touring, però, non ha impedito ai suoi progettisti di conservare e, anzi, migliorare la praticità della precedente edizione. A cominciare dal bagagliaio, che ha una capacità minima di 495 litri (35 in più rispetto al precedente modello, più corto di 10 cm), e massima di 1500 (qui il guadagno è di ben 115 litri). Facile da caricare, ha un'apertura ampia e regolare, con il piano a filo della soglia; l'interno è squadrato e ben sfruttabile, e ripiegando lo schienale in tre parti del divano si ottiene un pavimento piatto. È rimasto anche il lunotto apribile, per caricare piccoli oggetti senza alzare l'intero portellone (comodo quando il retro dell'auto è accostato a quello di un'altra vettura). Utili anche l’apertura automatica del portellone (di serie nella 328i: basta premere un tasto oppure passare un piede sotto il paraurti posteriore, dove c'è un sensore), la rete di separazione avvolgibile e la tendina copribagagli che si può stivare sotto il piano di carico. Il vano di carico presenta ganci e occhielli per fissare i bagagli, rivestimenti robusti e finiture di qualità; la limitata altezza da terra della soglia (62 cm) agevola il carico e lo scarico degli oggetti più pesanti.
 
Dietro si sta meglio in due
Lo spazio a bordo della BMW Serie 3 Touring non manca, specie ai posti anteriori. Le poltrone sono ampie, ben conformate e il soffitto lascia parecchio spazio sopra la testa. Dietro non si notano differenze rilevanti rispetto alla famigliare precente (nonostante i 5 cm di passo in più): il divano è accogliente solo per due adulti e il tunnel ingombrante è scomodo per chi siede al centro.
 
Arriverà a settembre
Nell’allestimento Luxury la 328i Touring è ricca: ha i fari bixeno, il "clima" bizona, i cerchi in lega di 17". Tuttavia, fa pagare a parte alcuni accessori che dovrebbero essere di serie in una wagon da oltre 40.000 euro, come i sensori di parcheggio posteriori (500 euro) o le barre sul tetto (nere 240 euro, in alluminio 360). La si può già prenotare (in alternativa ci sono la 320d e la 330d, rispettivamente con il 2.0 e il 3.0 diesel), ma le consegne inizieranno dal 22 settembre. A fine anno, la gamma si completerà con la 320i, la 316d e la 318d.