Completamente rinnovata, la nuova BMW Serie 3 Touring non ha perso nulla della sportività propria della berlina della quale mantiene le dimensioni (è lunga 462 cm). Il muso, con i fari
dallo "sguardo" aggressivo che si allungano fino a toccare la classica
mascherina a "doppio rene", dà slancio alla carrozzeria, dinamica anche
nella parte posteriore grazie al tetto che scende dolcemente verso il
lunotto e alla coda dominata dai fanali bassi e larghi.
La personalità sportiva della Serie 3 Touring, però,
non ha impedito ai suoi progettisti di conservare e, anzi, migliorare la
praticità della precedente edizione. A cominciare dal bagagliaio, che
ha una capacità minima di 495 litri (35 in più rispetto al precedente
modello, più corto di 10 cm), e massima di 1500 (qui il guadagno è di
ben 115 litri). Facile da caricare, ha un'apertura ampia e regolare, con
il piano a filo della soglia; l'interno è squadrato e ben sfruttabile, e
ripiegando lo schienale in tre parti del divano si ottiene un pavimento
piatto. È rimasto anche il lunotto apribile, per caricare piccoli
oggetti senza alzare l'intero portellone (comodo quando il retro
dell'auto è accostato a quello di un'altra vettura). Utili anche
l’apertura automatica del portellone (di serie nella 328i: basta premere
un tasto oppure passare un piede sotto il paraurti posteriore, dove c'è
un sensore), la rete di separazione avvolgibile e la tendina
copribagagli che si può stivare sotto il piano di carico. Il vano di
carico presenta ganci e occhielli per fissare i bagagli, rivestimenti
robusti e finiture di qualità; la limitata altezza da terra della soglia
(62 cm) agevola il carico e lo scarico degli oggetti più pesanti.
Dietro si sta meglio in due
Lo spazio a bordo della BMW Serie 3 Touring non manca,
specie ai posti anteriori. Le poltrone sono ampie, ben conformate e il
soffitto lascia parecchio spazio sopra la testa. Dietro non si notano
differenze rilevanti rispetto alla famigliare precente (nonostante i 5
cm di passo in più): il divano è accogliente solo per due adulti e il
tunnel ingombrante è scomodo per chi siede al centro.
Arriverà a settembre
Nell’allestimento Luxury la 328i Touring
è ricca: ha i fari bixeno, il "clima" bizona, i cerchi in lega di 17".
Tuttavia, fa pagare a parte alcuni accessori che dovrebbero essere di
serie in una wagon da oltre 40.000 euro, come i sensori di parcheggio
posteriori (500 euro) o le barre sul tetto (nere 240 euro, in alluminio
360). La si può già prenotare (in alternativa ci sono la 320d e la 330d,
rispettivamente con il 2.0 e il 3.0 diesel), ma le consegne inizieranno
dal 22 settembre. A fine anno, la gamma si completerà con la 320i, la
316d e la 318d.